martedì 16 gennaio 2018

Sintesi finale

Sintesi finale

(Di seguito verrà riportato un sunto condotto sul tema della radioattività artificiale, nel quale si evidenzieranno i punti salienti, ponendo l'attenzione su quelle che sono le caratteristiche peculiari, mediante dei riferimenti ai vari post)

Per radioattività si intende la proprietà dei nuclei di alcune sostanze (radio, uranio, attinio, torio, etc.) di disintegrarsi spontaneamente emettendo radiazioni particolarmente intense e trasformandosi in nuclei di altri atomi solitamente più leggeri. Il termine è stato tradotto in più lingue, quali ad esempio francese, inglese, tedesco e così via in descrizione e traduzioni. Si è riportata anche una mappa concettuale nella quale si sono citati alcuni dei vari concetti legati al tema e come questi possano correlarsi gli uni con gli altri.

Prima di passare alla descrizione vera e propria, si è voluta poi dare un'attenzione particolare alla presenza della radioattività nell'arte, citandone presenze nella musica, nei fumetti, nel cinema e ancora nella lettura narrativa.

Con l'intento di darne un'idea, si è descritta la sua storia e chi ha reso possibile il suo utilizzo, quindi si sono passati in rassegna gli elementi e i materiali che la costituiscono. Ancora, sono state enunciate le principali grandezze di misura e riportati alcuni termini tecnici, con la redazione di un glossario trilingue.

Entrando poi nello specifico, sono stati evidenziati vari temi legati alla radioattività, quindi come questa possa essere intesa come fonte di approvvigionamento energetico, descrivendo quelle che sono le tecnologie e le scienze impiegate per l'estrazione di energia nelle centrali nucleari e le industrie stesse, ma anche quelle che sono le fonti di accaparramento energetico alternative. Si ci è poi soffermati sulle problematiche connesse all'artificiale, ovvero il problema dell'inquinamento, riportando i rischi dovuti alla contaminazione nucleare, tramite articoli di giornale sugli eventi accaduti a Černobyl' e nel mezzogiorno.
E' stata poi posta l'attenzione sugli aspetti socio-politici riportando anche qui un articolo sulle tensioni internazionali.
Infine, si è fatta una panoramica su quelli che sono gli scopi dell'artificiale, che sono molto vari, e che spaziano da quelli bellici a quelli civili, quindi medici ed industriali.

L'analisi è stata corredata, infine, con vari graficisimboli dell'artificiale.

In conclusione, è stato redatto un abbecedario così da far intendere i messaggi che lo scrittore voleva trasmettere.

Nessun commento:

Posta un commento