mercoledì 3 gennaio 2018

I simboli della radioattività

I simboli della radioattività

(Simbolo della radioattività)
 Il simbolo che campeggia a destra non necessita di spiegazioni: universalmente infatti è riconusciuto come il cartello per segnalare il pericolo di attività radioattiva.

Singolare però risulta essere la sua storia:
Esso venne introdotto per la prima volta nel  1946 dagli scienziati che lavoravano al Radiation Laboratory dell’università della California, a Berkeley; il simbolo, esplicativo dalla portata del pericolo e del tipo di attività condotta,risultava essere allo stesso tempo di facile comprensione e dal design essenziale; il disegno,ovvero una specie di trifoglio con un pallino in mezzo, infatti, stava a rappresentare la forza irradiata dall'atomo.
Successivamente, alla fine degli anni cinquanta, il simbolo venne adottato dall'ANSI(American National Standards Institute) e, nel 1975, anche dall'ISO, cioè l'organizzazione internazionale che controlla la gestione degli standard in tutto il mondo.

(Simbolo complementare introdotto nel 2007)

 Nel 2007 l'ISO ha introdotto un simbolo complemantare a quello originale, che specifica meglio la minaccia di una contaminazione con sostanze radioattive.








 

Nessun commento:

Posta un commento