sabato 13 gennaio 2018

Tensioni internazionali legate alla radioattività

Tensioni internazionali legate alla radioattività

L'argomento della radioattività, dagli anni '50 in poi, è stato un punto critico per quanto riguarda le relazioni tra i vari paesi. La minaccia di un ecatombe nucleare ha infatti segnato la storia del mondo fino agli inizi degli anni novanta, fino, dunque, alla caduta dell'URSS, con i due schieramenti, URSS, appunto, da un lato, e USA dall'altro, a mostrare i muscoli e a svelare ogni possibile miglioramento dell'ordigno atomico, come la bomba H.

(Rappresentanti delle parti coinvolte nell'accordo)
Modernamente si sta cercando di avviare un processo di denuclearizzazione che porti tutti i paesi a non usare la potenza atomica come mezzo di offesa; ne è un esempio il processo di denuclearizzazione che è stato concluso dall'amministrazione Obama, nel 2015, nei confronti dell'Iran, tramite la stipulazione di un accordo sul nucleare.

(Kim Jong-un e Trump a confronto)
  
Un nuovo fronte per quanto riguarda le tensioni sul nucleare però si è aperto con la Corea del Nord, con il dittatore Kim Jong-un fremente di aver un un mezzo di distruzione di massa che possa, se non distruggere, quantomeno offendere gravemente il nemico numero uno di Pyongyang, ovvero gli stati uniti d'America

Nessun commento:

Posta un commento